Bar Milese

La Storia

Il Bar Milese nasce ad Alghero ancor prima della seconda guerra mondiale con Francesco Porcu e la Signora Lillina, originari di Milis, un paesino in provincia di Oristano, dal quale deriva infatti l’origine del nome. La loro specialità all’epoca era basata prevalentemente sulla vendita di agrumi e vernaccia, prodotti tipici dell’oristanese.

Nel 1971 il bar viene acquistato dai coniugi Fiori Antonio Gavino e Provenzi Maria Pasqua, originari rispettivamente di Banari e Ittiri, in provincia di Sassari, subito dopo il loro rientro dall’Australia, terra nella quale hanno vissuto per anni. L’attività mantiene lo stesso nome e continua ad offrire i suoi servizi e prodotti agli affezionati compaesani e ai tanti pescatori che di buon mattino si avvicendano prima di partire per mare. 

La nuova gestione prosegue tutt’ora come Bar Milese, ma l’attività principale che ci ha portato tanti riconoscimenti e la fama di livello europeo, è la Focacceria Milese con la famosissima e squisita “Focaccia del Milese ®”, creata in esclusiva dalla Signora Maria Fiori. Focaccia del Milese ® e Focaccia Sarda Ripiena ® sono marchi registrati.

Maria Pasqua Provenzi, 1955.